Il Sentiero degli Animali in Val di Fassa
Passeggiando nei boschi dell’Alpe Lusia per conoscere gli animali del bosco
DIFFICOLTÀ ✪
Da Moena
- Durata: 2 ore
- Lunghezza: 3,5 km
- Discesa: 370 m
- Orario d'apertura: dal 15.06 al 22.09.24 tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 17.15
ULTERIORI INFORMAZIONI
tel. +39 0462 573207
Dall'arrivo della telecabina a Le Cune, splendido punto panoramico a 2200 m di altitudine sulle Dolomiti, parte questo simpatico sentiero didattico adatto ai bambini che scende attraversando boschi e pascoli fino a Chalet Valbona (1750 m). Il percorso si sviluppa in lieve discesa per 3 km, dapprima su una strada forestale e poi su un sentiero di ghiaia, ed è percorribile con il passeggino da trekking con freno.
Esplorando i rifugi abitati dagli animali, potrai imparare a conoscere il loro stile di vita e le loro caratteristiche principali attraverso simpatici pannelli didattici, giochi e indovinelli. Il tutto grazie ai nuovi cartelli e indovinelli realizzati dai Ludosofici con la consulenza scientifica di MUSE - Museo delle Scienze , con le illustrazioni di Alice Beniero e la nuova sezione dedicata agli insetti con le sculture di Lara Steffe e Klaus F. Hunsicker in legno di larice, metallo e pietra Dolomia. La tana diventa così il filo conduttore in un percorso naturalistico che racconta storie e curiosità sugli animali che abitano i boschi del Trentino, svelando i segreti di orsi, marmotte e caprioli.
Durante la discesa potrete trovare vari punti attrezzati per fare un bel pic-nic e se avete voglia di un bel pranzo in rifugio vi consigliamo di fare una pausa a Malga Pozza (deviazione consigliata per passeggini) o arrivare allo Chalet Valbona dove vi aspetta un meraviglioso parco giochi. Per raggiungere il punto di partenza del Sentiero degli Animali potete prendere la telecabina da Ronchi, a 3 km dal centro di Moena.